top of page

Servizi agli studenti

 

Il Dipartimento di Economia offre ai propri studenti una serie di servizi e di attrezzature a supporto dell'attività di studio.

Laboratorio informatico

Il Dipartimento Economia dispone di un laboratorio informatico ubicato nel plesso centrale che dispone di 30 postazioni fra cui due dedicate a studenti disabili.

Laboratorio linguistico

Il Dipartimento di Economia è dotato di un laboratorio linguistico con 30 posti, nel quale vengono svolte le esercitazioni e i lettorati di lingue straniere (inglese e francese).

Il laboratorio è ubicato al pian terreno del plesso centrale.

Experimental
lab

L’experimental lab è ubicato nei locali della sezione staccata di viale Italia e dispone di 30 postazioni in grado di fornire un adeguato supporto e stimolo per la didattica delle discipline economiche e statistiche. Il laboratorio costituisce, inoltre, un luogo di coordinamento e discussione per coloro che utilizzano esperimenti economici-statistici per ricerca ed in particolare per quel ramo dell’economia denominata “sperimentale”.

L'Economia sperimentale è un'applicazione dei metodi sperimentali utilizzati nella fisica e nella biologia alle scelte ed alle situazioni in contesti economici. Gli esperimenti vengono utilizzati per verificare la validità empirica delle teorie economiche, per confrontare la validità di teorie tra loro alternative e come banco di prova di nuovi meccanismi di mercato. Gli esperimenti in economia utilizzano come soggetti sperimentali degli individui e replicano in laboratorio (ossia in condizioni controllate) situazioni che si verificano nella realtà, simulando, grazie agli incentivi sperimentali, i sistemi di incentivazione che operano nelle situazioni reali. Ciò permette di comprendere meglio il funzionamento dei mercati e delle altre istituzioni economiche. Le analisi sperimentali possono essere condotte sia in laboratorio sia sul campo.” (fonte: Wikipedia)

 

Biblioteca

La biblioteca del Dipartimento di Economia  dispone di un’ampia raccolta di materiale librario, di periodici e di altro materiale di informazione e si contraddistingue per la sua multidisciplinarietà. E' specialista nelle seguenti aree disciplinari: Scienze Merceologiche (Qualità, Ambiente, Prodotti, Processi Produttivi, ecc.), Ragioneria, Economia Aziendale, Economia degli Intermediari finanziari, Marketing, Controllo Statistico della qualità, Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Economiche e Statistiche (Economia Politica, Politica Economica, Scienza delle Finanze, Storia del Pensiero Economico, Storia Economica, Statistica, Econometria, Demografia), Scienze Politiche e Sociali (Scienza Politica, Sociologia Generale, Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi, Sociologia dei processi economici e del lavoro, etc), Geografia.

I libri presenti in Biblioteca sono inseriti on line nel catalogo di Ateneo (a partire dal 2001, con progressivo inserimento del pregresso). 
 

 

bottom of page