top of page

Lauree magistrali

 

Il Corso di Laurea Magistrale costituisce il II livello degli studi universitari. Prima della riforma introdotta dal DM 207/04, questo tipo di Laurea si chiamava Laurea Specialistica.
Per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 12 esami.
Il Corso di Laurea Magistrale dura due anni e alla fine dei percorso di studi consegue la Laurea Magistrale e si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Ogni Corso di Laurea Magistrale forma figure professionali precise.
I Corsi di Laurea Magistrale possono appartenere a classi diverse. Le classi ministeriali raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni e sono identificate con un codice (ad es. LM-77 o LM-56).
I Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all'autonomia universitaria.

I corsi di laurea magistrale attivati dal Dipartimento di Economia per l'anno accademico 2018/2019 sono:

 

 

bottom of page