top of page

Economia Aziendale

 

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti un ampio spettro di conoscenze e di competenze attinenti la struttura e il funzionamento delle aziende di ogni ordine e grado, mediante una formazione in diverse aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.

Il nucleo centrale del corso è costituito dalle discipline economico-aziendali, declinate sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione) sia per aree funzionali (la gestione, la rilevazione, l'organizzazione). A queste discipline vengono affiancate solide competenze in materia economica (Microeconomia, Macroeconomia, Storia economica e Politica economica), giuridica (Diritto privato, Diritto pubblico, Diritto commerciale e Diritto tributario), e matematico-statistica. 

E' previsto, inoltre, lo studio della lingua inglese. 

Il corso si propone come primo livello di preparazione per l'esercizio della professione di “Dottore commercialista ed Esperto contabile” nonché di “Revisore Contabile”, secondo quanto previsto dalle norme che disciplinano l'accesso ai relativi albi professionali. 

Il corso si caratterizza per la focalizzazione sulle problematiche di contabilità , amministrazione, pianificazione e controllo direzionale, con l'intento di fornire delle competenze che potranno essere spese:

- nell'ambito della funzione amministrativa di aziende pubbliche e private, in posizioni di vario ordine e grado;

- in società di consulenza e direzione, specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi aziendali, di sistemi di controllo di gestione, di analisi e controllo finanziario e di gestione strategica.

Le conoscenze acquisite dai laureati in Economia Aziendale, pertanto, potranno essere spese nelle libere professioni e nelle aziende, in ambito pubblico o privato. In particolare, gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono:

- nelle libere professioni dell'area economica;

- nelle aziende private, con particolare riferimento alle aree Amministrazione e Controllo e Finanza;

- nelle pubbliche amministrazioni;

- in attività imprenditoriali.

PIANO DEGLI STUDI >

PIANO DI STUDI

OBIETTIVI FORMATIVI

CONVENZIONE CON O.D.C.E.C.



Il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ha stipulato, in data 13 maggio 2013, la convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Messina, Patti e Barcellona P.G.

Tale accordo, previsto dall'art. 43 del Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n. 139, e dall'art. 6 del DM 7 agosto 2009, n. 143, disciplina i percorsi formativi finalizzati alla formazione dei futuri professionisti e ne accelera l'ingresso nel mondo del lavoro.

Grazie a tale convenzione i laureati in Economia Aziendale (L-18) potranno godere dell’esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell’Albo dei  dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Chi si iscrive al corso di Consulenza e Professione (LM-77) potrà fruire, oltre all’esenzione dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell’Albo dei  dottori commercialisti e degli esperti contabili, della possibilità di svolgere parte del tirocinio professionale in concomitanza con il periodo di studi.

bottom of page